Introduzione
principali elementi del Tema che vengono restituiti sono:
I PIANETI E LE LORO POSIZIONI:
Segno e casa astrologica in cui si trovava ogni pianeta al momento della nascita, insieme alla spiegazione dell'influenza che può avere sull'individuo
LE CASE ASTROLOGICHE
Questa parte viene compilata solo se si specifica l'ora di nascita, comprende il segno in cui si trova ognuna delle 12 case astrologiche e spiegazione relativa

 

GLI ASPETTI TRA I PIANETI
Questa parte è costituita da un numero variabile di elementi. Si tratta di angoli particolari che possono formarsi fra due pianeti, e che hanno influenze significative sull'individuo.
Nelle pagine che seguono, troverai le spiegazioni dei principali elementi che compongono il tema astrologico di nascita da te richiesto.
In particolare vengono esaminati:
i pianeti, le loro posizioni al momento della nascita rispetto ai segni dello Zodiaco e, se hai fornito l'ora di nascita, anche rispetto alle cosiddette "case" astrologiche. Considerando i pianeti come energia, il fatto che occupino certi segni ci dà informazioni sulla particolare qualità o sfumatura di cui questa energia si colora; invece, la presenza in una determinata casa ci informa sul settore di vita nella quale l'influenza in questione si manifesta maggiormente.
le case astrologiche (se hai specificato anche l'ora di nascita), la più famosa delle quali è l'ascendente, che corrispondono ai vari settori della vita nella quale ogni individuo si può esprimere.
gli aspetti fra i vari pianeti, ossia angoli particolari che si possono formare fra loro, che danno informazioni su eventuali blocchi, tensioni o armonie energetiche nel soggetto.
In alcuni casi le diverse caratteristiche del tema di nascita possono rafforzarsi o dimostrarsi complementari, in altri, invece, sono in evidente contraddizione le une con le altre. Ciò non deve generare dubbi o perplessità: ogni personalità umana è normalmente ricca di contrasti e di tensioni; solo la sintesi effettuata da un astrologo, meglio con la partecipazione del diretto interessato, può spiegare come caratteristiche opposte possano integrarsi, oppure come, magari sotto l'influenza del passaggio dei pianeti durante la vita, possano venire privilegiate o represse negli anni. D'altra parte, secondo le teorie astrologiche più moderne, il "fattore cosmico" è soltanto una delle molteplici influenze che si riflettono sull'uomo, e per essere correttamente compreso richiede una conoscenza delle circostanze concrete nelle quale si svolge l'esistenza della persona.

Cominciamo la carrellata sulle caratteristiche del tema natale, esponendo le caratteristiche dei pianeti e, prima di tutto, del Sole. Questo astro, dal quale dipende tutta la vita sulla terra, è un po' il principe dell'astrologia occidentale, al punto che il segno da esso occupato viene citato comunemente come il segno zodiacale della persona.
Più specificamente, il SOLE rappresenta il principio vitale dell'individuo, il suo io attivo, la forza di carattere e l'energia personale. Può significare anche il padre o, nel tema di una donna, il marito.
La LUNA è l'io ricettivo, la sensibilità, il sentimentalismo, l'istinto, l'infanzia, la madre, la donna.
MERCURIO simboleggia la componente più intellettuale dell'intelligenza, la mobilità, la comunicazione, il commercio, i piccoli viaggi.
VENERE è il sentimento, l'amore, la bellezza, ma anche l'armonia e la salute.
MARTE rappresenta la forza, la violenza, la passionalità, l'aggressività, l'energia fisica.
GIOVE l'espansione, l'ottimismo, la fortuna, la parola.
SATURNO raffigura il pessimismo, la logica, la lentezza, la legge, il padre, il potere, la stabilità.
URANO simboleggia l'opportunismo, l'oggi, la dinamicità, l'originalità e la rottura degli schemi, l'imprevisto.
NETTUNO è la metamorfosi, la fantasia, l'occulto, l'idealismo.
PLUTONE infine rappresenta la forza propulsiva più profonda, l'istrionismo, i cambiamenti inconsci, la politica, la menzogna.